Approfondimenti

10 luglio 2017

È iniziato a Verona l’Operaforte Film Festival!

di Redazione
Continua a leggere

Con questo caldo trovare qualcosa da fare per liberarsi della calura estiva è una necessità.

Per aiutarvi ad alzarvi dal divano, c’è un nuovo evento nelle serate di luglio e agosto: è l’Operaforte Film Festival, che arriva alla sua quinta edizione. Si tratta di una rassegna cinematografica di cinema all’aperto, tenuta al forte di Santa Caterina di Verona.

Il festival ha inizio il 9 luglio, e continuerà, con un film a sera, fino al 6 agosto 2017.

La rassegna è realizzata da Ippogrifo Produzioni con il patrocinio di Comune e Provincia di Verona e Regione Veneto e con il sostengo di Agsm e Amia. L’accesso per un posto unico è di 5 euro, e l’organizzazione offre una serie di servizi per rendere la serata il più piacevole possibile, tra cui: foodtruck e parcheggio interno e gratuito. Le proiezioni inizieranno per le 21,15 circa, ma lo spazio sarà aperto già dalle 20, per chi volesse organizzare un pic-nic o un dopocena nel parco.

Il festival ha avuto un grande successo gli scorsi anni, com migliaia di presenze e una costate attenzione dei social media. L’evento fa parte di un progetto di valorizzazione e ripresa di un parco che è stato abbandonato per decenni. La location è cittadella delle arti e della cultura, collocata nel parco fluviale più grande d’Europa: quasi di 92.000 metri quadrati, al centro dei quali sorgono i ruderi del forte di Santa Caterina, abbandonato per oltre vent’anni.

Il programma si divide in questo modo durante le settimane:

Lunedì.
Svisti di stagione, con i film migliori dell’ultima stagione, dai candidati agli Oscar ai migliori al botteghino. Tra questi troviamo:The Founder (10 luglio), La La Land (17 luglio), The Nice Guys (24 luglio) e The great wall (31 luglio).

Martedì.
Pellicole dedicate ai fratelli Coen con i loro maggiori successi: Ave cesare (11 luglio), Burn after reading (18 luglio), L’uomo che non c’era (25 luglio), Fratello dove sei? (1 agosto).

Mercoledì.
Tirate fuori il vostro lato da duri, è l’ora dei gangster movies: Leon (12 luglio), Blade Runner (19 luglio), Le Iene (26 luglio), Argo (2 agosto).

Giovedì.
Film indipendenti mai usciti in Italia. Tra questi: 27 baci perduti (13 luglio), Wish I was here (20 luglio), Fucking Amal (27 luglio) e Dio esiste e vive a Bruxelles (3 agosto).

Venerdì.
Cool&cult, uno degli eventi principali di Operaforte, che propone come sempre un Hitchckock, Woody Allen e un film muto con accompagnamento musicale dal vivo al pianoforte. L’uomo che sapeva troppo (14 luglio), Il monello (21 luglio), Manhattan (26 luglio) e Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore (4 agosto)

Sabato.
Animazione made in Japan! Troviamo La tartaruga rossa (15 luglio), Your name (22 luglio), La città incantata (29 luglio) e Azur e Asmar (5 agosto).

Domenica.
Film italiani insoliti, non le solite commedie che abbiamo visto e rivisto. Tra questi, La pazza gioia (16 luglio), È stato il figlio (23 luglio), La pelle dell’orso (30 luglio) e Mine (6 agosto).

Allora, voi cosa preferite?