Approfondimenti

2 febbraio 2017

Febbraio: il mese del cinema

di Michela Fontana
Continua a leggere

 

Febbraio è il mese del cinema: dagli Stati Uniti all’India passando per l’Europa, sono tantissimi gli eventi cinematografici in programma per questo mese.

Visto che può risultare difficile orientarsi tra tutti questi appuntamenti, abbiamo deciso di creare una mini-agenda che ve li presenti in ordine cronologico. I più intraprendenti di voi potranno segnarsi le date che gli interessano nel caro taccuino (o, se proprio non l’avete, nello smartphone) e farsi qualche bella trasfertina; ma anche per coloro che faticano a scollarsi dal divano la nostra lista potrebbe rivelarsi uno strumento molto utile: pensate a quanti nuovi film conoscerete andando a esplorare questi festival sul web! Poi vi basterà solo un piccolo sforzo e potrete avviarvi verso il cinema più vicino a casa vostra, dove potrete finalmente tornare a sedervi comodi e godervi lo spettacolo.

Partiamo dunque con la rassegna:

2 – 16 febbraio: San Francisco Independent Film Festival

Questo festival californiano, messo in piedi dall’organizzazione non-profit SF Indiefest e arrivato quest’anno alla 19esima edizione, mette in mostra il meglio del cinema indipendente, alternativo e sovversivo da tutto il mondo.

4 – 11 febbraio: Festival du Cinéma Italien de Bastia

Si tratta di uno dei tre festival francesi dedicati alla cinematografia italiana. Situato a Bastia e organizzato con la collaborazione dell’Istituto Luce Cinecittà, presenta annualmente circa venti film della produzione italiana più recente più alcuni omaggi a capolavori del passato.

9 – 19 febbraio: Berlinale

Il Festival internazionale del cinema di Berlino, giunto alla sua 67esima edizione, è uno dei festival cinematografici più prestigiosi del panorama internazionale. Sono in media 400 i film presentati ogni anno in questa manifestazione e si tratta per la maggior parte di anteprime internazionali o europee. I principali premi assegnati sono l’Orso d’oro e l’Orso d’argento, la cui importanza è equiparabile a quella del premio Oscar, della Palma d’oro di Cannes e del Leone d’oro di Venezia.

10 – 17 febbraio: Festival international du film d’amour de Mons

A Mons, una cittadina belga a 70 chilometri da Bruxelles, si tiene ogni anno dal 1985 questo festival cinematografico dedicato ai film di genere romantico e sentimentale, sull’onda di San Valentino. Durante la settimana della festa degli innamorati verranno conferiti, come ogni anno, i Cœurs de cristal al miglior film, interpretazione femminile, interpretazione maschile e sceneggiatura.

12 febbraio: British Academy Film Awards

Definita da molti la versione inglese degli Oscar, la cerimonia di assegnazione dei prestigiosi BAFTA avrà luogo il prossimo 12 febbraio (esattamente due settimane prima di quella statunitense) alla Royal Albert Hall di Londra e premierà le migliori produzioni cinematografiche del 2016. A condurre la diretta televisiva sarà, per la dodicesima volta, l’icona britannica Stephen Fry. Per conoscere tutti i candidati alla 70esima edizione dei premi conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts, date un’occhiata all’articolo BAFTA 2017, ecco tutte le nomination!

16 – 26 febbraio: Dublin International Film Festival

Il DIFF è un evento cinematografico fondato nel 2003 e ripreso nel 2007 dal critico Michael Dwyer insieme al produttore David McLoughlin per promuovere il cinema irlandese e internazionale. I film locali che partecipano a questo festival vengono proiettati nel luogo dove sono stati girati, inoltre in tutta Dublino sono posizionati vari schermi allo scopo di celebrarne il patrimonio cinematografico. Prendere parte a questa manifestazione significa non solo godersi del buon cinema, ma anche avere l’occasione per conoscere e apprezzare la bellissima capitale irlandese.

26 febbraio: Academy Awards

E’ questo il grande big del mese, e dell’anno. Il 26 febbraio, direttamente dal Dolby Theatre di Los Angeles, Jimmy Kimmel presenterà l’89esima edizione degli Academy Awards e ci comunicherà tutti coloro che i membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences avranno deciso di premiare con quello che è attualmente il massimo riconoscimento del mondo cinematografico, oltre ad essere anche il più antico (la sua data di nascita risale al 16 maggio 1929): il premio Oscar. Potete leggere tutti i film e gli artisti in gara nel nostro articolo Oscar 2017, finalmente tutte le nomination!

26 febbraio – 5 marzo: Fantasporto

L’Oporto International Film Festival, anche detto Fantasporto, si tiene a Porto, in Portogallo, dal 1981 ed è nato con lo scopo di diffondere il cinema di fantascienza. Le sezioni competitive sono tre: la prima è appunto quella dedicata al Fantasy Film, poi la Directors Week riservata alle opere prime e seconde, e infine la Orient Express, rivolta ai film asiatici ancora inediti in Portogallo.

28 febbraio – 12 marzo: Cinquest Film Festival 

Si tratta di un’altra manifestazione dedicata ai film indipendenti e con sede in California, a San Jose. Lo scopo dell’associazione organizzatrice è quello di mettere in luce il lavoro di registi emergenti e le tecnologie relative al mondo della produzione cinematografica. Nata nel 1990, si prepara nel suo 27esimo anno all’assegnazione del principale Maverick Spirit Award e degli altri premi. La traduzione del termine inglese “maverick” è “anticonformista”, e questo può bastare a darvi un’idea dello spirito del Cinquest.

Molti altri sono gli eventi cinematografici che animano febbraio, come il Bengaluru International Film Festival in India e il Festival Internazionale del cinema di Belgrado, e poi, ovviamente, non potete dimenticarvi del Love Film Fest, rassegna per innamorati a Verona, dal 9 al 12 febbraio… ci vediamo lì!