Approfondimenti

30 marzo 2017

Ghost in the Shell, al cinema il manga capolavoro di Masamune Shirow

di Marco Rizzini
Continua a leggere

Per essere in ansia per l’arrivo di Ghost in the Shell nelle sale italiane, non bisogna essere per forza degli otaku sfegatati o dei nerd nippocentrici di livello Supersayan. Il manga capolavoro di Masamune Shirow è uno dei capostipite della cultura cyberpunk globale, secondo forse solo a Blade Runner e a Mad Max.

In un mondo futuribile, siamo alle prese con un thriller che si preannuncia al cardiopalma. Si parla di cyborg e di antiterrorismo cibernetico, in un mondo dark che merita assolutamente di essere visto e vissuto. Finalmente siamo davanti ad una edizione cinematografica che sembra tenere alti i livelli di qualità come sperato dai fan di tutto il mondo, qui di seguito è possibile vedere i primi cinque minuti della pellicola. Provare per credere.

La protagonista, il maggiore Mira Killian Kusanagi è interpretato dalla bellissima Scarlett Johansson e già questo direi che vale il prezzo di ogni biglietto. Lei e la sua Sezione 9 saranno alle prese con dei terroristi cibernetici pronti a tutto pur di nuocere alla squadra. Tra gli altri attori troviamo Juliette Binoche e quel guru del cinema del Sol Levante chiamato Takeshi Kitano. Alla regia c’è Rupert Sanders, un regista non esordiente che viene dalla pubblicità e dal commercial.

Come per altri prodotti tanto attesi, la tensione del pubblico è sempre legata al fatto che non sarà facile soddisfare le altissime aspettative dei fan più fedeli.

Io ho fiducia. E Scarlett non si discute, mai. Non la discuto solo io in realtà, dato che la scelta di affidare un ruolo di protagonista ad una attrice bianca è stato a lungo criticato da qualche fondamentalista perché ritenuto un vero e proprio episodio di whitewashing. Questo perché la protagonista, nell’originale, è chiaramente di origine asiatica.

Prodotto da Dreamworks e da Steven Spielberg, ne parleremo a partire da giovedì 30 marzo, data di uscita del film nelle sale italiane.