Approfondimenti

5 ottobre 2017

Giornata mondiale degli insegnanti: 10 professori del cinema

di Anna Pertile
Continua a leggere

Insegnare deriva dal latino insignare ovvero imprimere segni. Già dalla sua radice capiamo l’importanza che hanno gli insegnati nella nostra crescita. Gli insegnanti sono coloro che imprimono su di noi i primi segni di conoscenza e cultura, condizionando così la nostra visione del mondo.

Oggi, 5 ottobre, è la Giornata mondiale degli insegnanti, figure che ci accompagnano lungo tutto il nostro percorso di studi.
Per festeggiarli, facciamo un tuffo nel cinema e peschiamo 10 (più un bonus) insegnanti del grande schermo, uno per materia scolastica.

Professore di Letteratura: John Keating de L’attimo Fuggente (1989)
Carpe diem. Cogliete l’attimo, ragazzi. Rendete straordinaria la vostra vita”. Come si fa a non amare un professore che parla così ai propri studenti?
Robin Williams ha avuto l’onere e l’onore di vestire i panni del professore più adorato del cinema. Il professor Keating sa entusiasmare con la poesia e sa catturare l’interesse degli alunni. Non riesce però a far comprendere il proprio approccio didattico e viene fatto allontanare dall’istituto. I ragazzi lo saluteranno con la magica frase “O capitano! Mio capitano!”.

Professore di Matematica: Alan Turing di The Imitation Game (2014)
La genialità e il cervello irrefrenabile di Alan Turing l’avrebbero reso un grande insegnante. Se poi avesse avuto i lineamenti di Benedict Cumberbatch, il piacere visivo si sarebbe sommato a quello intellettuale. Tuttavia la presunta sindrome di Asperger non l’avrebbe aiutato a socializzare con la classe.
La sua storia si conclude con un arresto per omosessualità, un obbligo di castrazione chimica e un poetico suicidio, mordendo una mela avvelenata. Avere come insegnante colui che è stato riconosciuto come l’inventore del computer sarebbe stato un onore.

Professoressa di Lingue: Louise Banks di Arrival (2016)
La linguista Louise Banks riesce a comunicare con degli esseri venuti dall’altra parte del cosmo. Figuriamoci cosa potrebbe fare con in una classe dei più strani alieni sulla terra: gli adolescenti. La gentilezza e l’innegabile professionalità di Amy Adams possono essere riconosciute a distanza di anni luce. Sicuramente sarebbe una fantastica professoressa di Lingue capace di spiegare come pensiero e parola siano strettamente legati e come noi siamo il nostro modo di comunicare.

Professore di Storia e Geografia: Indiana Jones de I predatori dell’arca perduta (1981)
Avventuroso, bello e affascinante. Un professore come Indiana Jones trasformerebbe le lezioni di storia e geografia in racconti avvincenti. Difficile concentrarsi sui contenuti esposti quando il tuo insegnante ha il viso di Harrison Ford. Ricordiamo le studentesse adoranti e la ragazza che chiudendo gli occhioni sognanti rivela al prof la scritta “love you” scritta sulle palpebre.

Professore di Chimica: Charles Xavier di X-Men (2000)
Che preferiate la versione più giovane e arrogante di James McAvoy o quella più saggia di Patrick Stewart, non potete negare che un professore così lo vorreste. Charles Xavier è un genio naturale e grande autorità nel campo della genetica. Studiare Mendel e la chimica con lui sarebbe davvero interessante. Gli arrampicatori di specchi nelle interrogazioni e i copisti di verifiche avrebbero però qualche problema con la sua telepatia. Volete immaginare la soddisfazione di poter dire “Scusi, Professor X, potrebbe ripetere?”.

Professore di Fisica: Emmett Brown di Ritorno al futuro (1985)
La fisica è una di quelle materie che può farti fondere il cervello. Con Doc sarebbe tutta un’altra storia. Elettromagnetismo e termodinamica lascerebbero il posto a studi sui paradossi spazio-tempo e creazione di flussi canalizzatori in laboratorio. Le gite scolastiche a spasso per il tempo e a bordo della DeLorean. Tanti cari saluti ai vecchi bus fumanti!
Condiamo la scuola con un po’ di follia e lo sguardo rassicurante di Christopher Lloyd.

Professoressa di Arte: Ann Watson di Mona Lisa Smile (2003)
Il sorriso di Julia Roberts è pronto a portare arte e femminismo nelle classi di tutto il mondo. Servirebbero più insegnanti come Ann Watson, capaci di affascinare i propri studenti e farli ragionare sulla propria vita attraverso la cultura. Trovandosi a lavorare in un collegio femminile in cui le ragazze vengono istruite per essere delle brave mogliettine, il pensiero indipendente e creativo non viene valorizzato. Preparatevi a venire travolti dal potere tutto femminile del sorriso della Gioconda.

Professore di Filosofia: Abe Lucas di Irrational Man (2015)
Joaquin Phoenix nella pellicola di Woody Allen è un fascinoso filosofo di un college delle Rhode Islands. Parecchie donne, colleghe e studentesse, vengono attratte dai pensieri inestricabili e dall’insormontabile cinismo di Abe Lucas. Quando si è vogliosi di lasciare un segno e cambiare il mondo, basta poco per trovarsi ad architettare piani dalla moralità discutibile. Attenzione, non sempre tra dire e il fare c’è di mezzo il mare. Il vostro talentuoso professore di filosofia potrebbe divertirsi a giocare con l’etica e trasformarsi in un assassino.

Professore di Musica: Dewey Finn di School of Rock (2003)
Lezioni di musica così non ne avete mai fatte, ve lo assicuro. Jack Black come professore non è molto credibile, ma come chitarrista è solo da elogiare. Aprite il libro al capitolo “Rock ‘N’ Roll” e iniziate ad imparare tutta la storia e tutti i sottogeneri, perchè si gareggia alla Battaglia delle Band. Che succede con Dewey Finn, o meglio con il professor Schneebly, in classe? “Ci scappa del rock, ciccio!”.

Professore di Educazione Fisica: Larry Snyder di Race – il colore della vittoria (2016)
Jason Sudeikis si è ritrovato a ricoprire il ruolo di Larry Snyder, l’allenatore che ha portato Jesse Owen alle Olimpiadi del 1936 a Berlino, contro ogni aspettativa sociale. Correte più veloci che potete e non osate saltare una lezione, a Snyder non importa il colore della vostra pelle, ma solo l’impegno e la dedizione che mettete.

Bonus – Preside: Albus Silente di Harry Potter e la pietra filosofale (2001)
La materia che tutti avremmo voluto studiare. La lettera che non è mai arrivata a casa. Certo è che i gufi non sono il massimo quando si parla di servizio postale. Il migliore degli insegnanti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è il buon vecchio Albus Percival Wulfric Brian Silente. Avere un preside come lui sarebbe stato semplicemente magico!