Approfondimenti

17 novembre 2016

Il tempo di Sophie: la Marceau compie 50 anni

di Anna Martellato
Continua a leggere

Buon compleanno a Sophie Marceau per i suoi 50 anni.

Bocca a cuore, pelle di perla, occhi verdi leggermente a mandorla e un viso delicato. Sophie Marceau è entrata nel cuore di tutti noi a soli 13 anni, nel 1980, quando ha esordito al cinema nel ruolo di Vic, una ragazzina ingenua e vivace alle prese con il primo amore in quel film cult che ci ha commosso e divertito: Il tempo delle mele.

sophie5

L’abbiamo poi seguita nei successivi due episodi de Il tempo delle mele, l’abbiamo applaudita nel colossale storico Fort Saganne di Alain Corneau, dove ancora ragazza recita accanto a Gérard Depardieu, Philippe Noiret e Catherine Deneuve; l’abbiamo amata quando ha prestato il suo volto angelico ad Anna Karenina, l’abbiamo apprezzata anche nei panni della fascinosa quanto calcolatrice bond-girl in Agente 007 – Il mondo non basta.

Magnifica principessa di Galles in Braveheart, giovane prostituta amante di un rapinatore in Amour braque – Amore balordo, diciannovenne ragazza di un boss del crimine in Police… Sophie Marceau ci anche ha fatto riflettere in Carissima me, la commedia diretta e sceneggiata da Yann Samuell. In quest’ultimo film interpreta una donna d’affari completamente concentrata sulla propria carriera che, nel giorno del suo quarantesimo compleanno, riceve delle lettere che lei stessa si era spedita all’età di sette anni.

sophie3

Impegnata nel sociale, come madrina di Arc-en-ciel – un’associazione di riconosciuta utilità pubblica che si dedica ai bambini malati, nella vita privata Sophie è stata sposata con il regista polacco Andrzej Żuławski (di 26 anni più grande), da cui nel 1995 ha avuto un figlio, Vincent, per poi legarsi all’attore Jim Lemley, con il quale nel 2002 ha avuto la piccola Juliette. Per soli due anni è stata anche moglie dell’attore Christopher Lambert, che ha conosciuto in Trivial, da lei scritto, diretto e interpretato.

Sophie però è stata più fortunata nella carriera, ricca di soddisfazioni: ha vinto il premio César per la miglior promessa femminile (Il tempo delle mele 2, nel 1983), il premio Molière nel 1991 per la migliore rivelazione teatrale e il premio Barocco nel 2007.

sophie

È stata inoltre testimonial per la casa cosmetica Guérlain e ha incarnato la rappresentazione della Marianne, simbolo della Francia. Inoltre in passato Sophie è stata scelta come “Ambasciatrice del fascino francese” in Estremo Oriente, dove gode di grande popolarità.

Oggi Sophie Marceau compie 50 anni. Ma nonostante abbia raggiunto la maturità artistica, in lei rivediamo ancora la bellezza innocente di quella ragazzina in mezzo a una caotica discoteca, che sogna il suo primo amore con alle orecchie le cuffiette del walkman e che ci incanta sulle note di Reality.