Approfondimenti

1 giugno 2017

Le mille vite di Morgan Freeman e i suoi 80 anni al top!

di Anna Martellato
Continua a leggere

A spasso con Daisy, Le ali della libertà, Invictus, Million Dollar Baby. Le mille vite di Morgan Freeman ci sono piaciute tutte. Oscar come miglior attore non protagonista nel 2005 per Million Dollar Baby (diretto da Clint Eastwood e nel cast insieme a Hilary Swank), oggi, 1 giugno Morgan Freeman compie 80 anni. Portati alla grande!

Gli inizi non sono mai semplici e per Morgan non c’è stato subito il boom. In pochi sanno che, anche se il suo primo vero film è stato Una fattoria a New York (1971), Freeman è diventato famoso lavorando nello spettacolo per bambini del canale televisivo statunitense PBS The Electric Company e nella soap opera Destini.

È a metà degli anni ’80 che ha raggiunto la notorietà in film di successo che mostrano il suo talento: la sua prima Oscar nomination come miglior attore non protagonista è arrivata nel 1988 con Street Smart – Per le strade di New York. Ma è con A spasso con Daisy che l’attore ha conquistato la celebrità (anche qui, un’altra nomination come miglior attore, anche se è stato superato da Daniel Day-Lewis con Il mio piede sinistro).

Negli anni ’90 la sua carriera si è consolidata: da Robin Hood principe dei ladri con Kevin Costner, a Gli spietati diretto dall’amico Clint Eastwood; ha anche preso parte al thriller Seven con Brad Pitt e a Virus letale con Dustin Hoffman. Toccante ne Le ali della libertà, profondo in Million Dollar Baby.

Nel 2011 Freeman ha ricevuto dall’American Film Institute l’AFI (Life Achievement Award), prestigioso premio alla carriera già conferito, tra gli altri, ad artisti del calibro di Jack Nicholson, Al Pacino, Robert De Niro, Michael Douglas, Sean Connery e Meryl Streep. Ultimo film da lui interpretato Insospettabili sospetti, diretto da Zach Braff, con protagonisti anche Michael Caine e Alan Arkin – e remake del film Vivere alla grande del 1979.

Qualsiasi ruolo affronti, qualsiasi volto interpreti, Morgan Freeman è uno degli attori più amati dal grande pubblico e non ci stancheremo mai di vederlo alle prese con un nuovo personaggio.

Buon compleanno, Morgan!