Approfondimenti

22 febbraio 2018

M’illumino di meno: il cinema per un mondo più verde

di Silvia Pegurri
Continua a leggere

L’iniziativa M’illumino di meno è tornata!
Come ogni anno la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili ci invita, anche solo per un giorno, a spegnere tutti i dispositivi elettrici non indispensabili. L’idea lanciata dai microfoni di Caterpillari di Rai Radio 2 era rivolta ai singoli cittadini, ma molte aziende e comuni si sono uniti a questa iniziativa.

È il segno di una sempre maggiore attenzione al nostro pianeta, ogni anno più a rischio a causa dell’inquinamento causato proprio da noi umani.
Questo aspetto si riflette anche nel cinema, con grandi attori quali Leonardo DiCaprio sempre più impegnati nella lotta per un mondo più green. Quale miglior modo di fare passare un messaggio così importante se non la settima arte?

The East (2013)
Questa pellicola segue le vicende di Sarah Moss, ex agente dell’FBI che lavora per Hiller Brood, un’agenzia di spionaggio privato a servizio di importanti multinazionali. Sarah si infiltra in un collettivo ambientalista e anarchico, sospettati di essere i responsabili di attentati terroristici e sabotaggi ai danni di multinazionali e compagnie che si sono macchiate di crimini ambientali. Con il tempo però Sarah si vede costretta a mettere in dubbio tutte le proprie certezze, chi è in torto tra i due? Le multinazionali o gli ambientalisti?

Captain Fantastic (2016)
Quante volte avete sognato di andarvene, scappare in una foresta e vivere il resto della vostra vita immersi nella natura? È quello che hanno deciso di fare Ben e la moglie nel film Captain Fantastic, crescendo i loro figli lontani dalla corruzione della società moderna, in mezzo alla natura incontaminata. Ma anche questo stile di vita ha le sue pecche e la loro pace viene interrotta improvvisamente dalla morte della madre, che li costringe a tornare “nella civiltà”.

Downsizing – vivere alla grande (2017)
In un mondo sempre più in crisi, dove le persone occupano sempre più spazio l’unica soluzione possibile sembra essere quella di rimpicciolirsi. Una scoperta scientifica rende questa impresa non solo fattibile, ma anche sicura. Paul e Audrey Safranek sono due coniugi che hanno deciso di sottoporsi a questa nuova e strana procedura e vivere in piccolo, in tutti i sensi. Tutti i loro consumi vengono ridotti al minimo, non conoscono crisi o criminalità, e tutto sembra andare per il meglio, almeno all’inizio…

Annientamento (2018)
Questa pellicola in uscita a breve è l’adattamento della fortunata trilogia di romanzi fantascientifici dell’Area X, scritti da Jeff VanderMeer. Una vera e propria rivincita della natura che da madre benevola diventa matrigna in vero e proprio stile leopardiano. Orribili mutazioni aspettano la protagonista, interpretata da Natalie Portman, alcune innocue e bellissime, altre potenti e letali.