Approfondimenti

20 aprile 2018

Earth day: chi sono le celebrità più green di Hollywood?

di Ilaria Ciccarese
Continua a leggere

Il 22 aprile è l’Earth Day, la giornata ideale per celebrare il nostro pianeta e la sua salvaguardia. L’ idea di dedicare un’intera giornata al meraviglioso ambiente che ci ospita nasce da Nelsol Mandela. Era il 1962 e, in quegli anni, le proteste contro la Guerra del Vietnam, spinsero il senatore a intavolare un dibattito sulle questioni ambientali. Da quell’anno in poi la partecipazione a quest’evento si è fatta sempre più sentita e si è diffusa su scala mondiale.

Numerose sono le celebrità nel mondo del cinema che si sono impegnate in passato e tutt’ora, non solo a parole, a proteggere attivamente l’unico pianeta che abbiamo, la Terra.

La prima celebrità da citare fra tutti, è senza dubbio, Leonardo DiCaprio. L’attore è infatti coinvolto in numerosi progetti per la lotta al riscaldamento globale tanto da fondare la Leonardo DiCaprio Foundation che mira a promuovere un futuro sostenibile. Fortissime sono le convinzioni green dell’attore che decise di alimentare con energia solare il set del film Inception. E’ inoltre parte attiva del consiglio di amministrazione di World Wildlife Fund, un’importante organizzazione ambientalista. Come dimenticarsi quando l’attore statunitense arrivò agli Oscar del 2003 con una Toyota Prius ibrida o quando acquistò un appartamento newyorkese in un grattacielo sostenibile? Tutto il suo impegno ambientalista è riassunto nel documentario Before The Flood – Punto di non ritorno in cui gira il mondo per raccontare le cause del surriscaldamento globale, le conseguenze sul nostro pianeta e ciò che concretamente potremmo fare. Anche nella serata più importante della sua vita, quando ha vinto gli Oscar con The Revenant, ha rilasciato un discorso indimenticabile dedicato interamente all’ambiente, in cui ha spinto vivamente tutti a non dare mai per scontato questo pianeta.

DiCaprio non è l’unico però, fra le celebrità Hollywoodiane, a prendere a cuore attivamente il futuro ambientale. Diverse sono le star che hanno sottoscritto il programma Solar Neighbors promosso da  Edward Norton. Tale programma prevede che, ogni volta che una star acquista pannelli solari per la casa, verrà installato un impianto solare su un’abitazione di una famiglia bisognosa di Los Angeles. Di tale programma fanno parte anche Tom Hanks, Salma Hayek, Owen Wilson e Scarlett Johansson.

Brad Pitt ha preso parte alla fondazione Make it right foundation, impegnandosi nella ricostruzione di case che erano state precedentemente devastate dall’uragano Katrina, che ha colpito il New Orleans nel 2005.

Daryl Hannah ha manifestato contro la costruzione di una miniera di carbone e contro la realizzazione di un oleodotto, non ci sorprende quindi che non abbia avuto dubbi a prendere parte al progetto Solar Neighbors.

Ed Begley, Jr., diventato celebre con il ruolo del Dr. Victor Ehrlich nel telefilm ospedaliero A cuore aperto, è famoso per usare una bicicletta che genera elettricità per alimentare il suo tostapane, tanto che paga solo 300 dollari l’anno di bolletta.

Anche Rachel McAdams, che vedremo in Game Night – Indovina chi muore stasera dal prossimo 1 maggio, è un’ecologista convinta che per spostarsi usa solo la bicicletta e l’auto elettrica non lasciando mai alcun elettrodomestico in stand-by.

Johnny Depp ha invece trasformato la sua isola alle Bahamas in un’oasi sostenibile, producendo energia attraverso celle a idrogeno alimentate con il solare.

Come possiamo notare quindi, numerosissime sono le anime green di Hollywood che senza dubbio, anche oggi, come in tutti gli altri giorni dell’anno, sono in prima linea per proteggere attivamente la nostra Terra. Con il loro forte impatto mediatico, possono riuscire inoltre, ad alimentare anche l’interesse di tutti i loro sostenitori in una causa così importante per il nostro futuro.