Approfondimenti

8 novembre 2018

Ultima occasione per 7 sconosciuti a El Royale

di Marco Rizzini
Continua a leggere

Tutti abbiamo un passato – in tanti anche un presente – da nascondere.

I 7 sconosciuti a El Royale anche qualcosa di più, date le potenti premesse del trailer di questa esplosiva pellicola in arrivo sui nostri schermi.

La trama racconta di sette estranei, sette vite dove nulla è come sembra e dove una lunga notte può diventare via di dannazione eterna o di redenzione.

Il setting di quest’incontro tra sconosciuti è uno squallido hotel, El Royale, sito nei pressi di Lake Tahoe. Che già il nome dell’ameno laghetto mi evoca la motosega di Jason e Venerdì 13, non giriamoci attorno. Qui succederà di tutto e di più, in un film che si preannuncia gustoso.

Alcuni ingredienti? Atmosfere da mistery-thriller e di motel sporchi della periferia americana, il dark delle ambientazioni rischiarato maldestramente da neon scricchiolanti e quella che sembra una proficua commistione tra generi. Di certo il cast è di quelli di peso, con il grande Jeff Bridges, Dakota Johnson (presto protagonista del Suspiria di Luca Guadagnino) e Chris Hemsworth (quel gran manzo di Thor). Solo per nominare quelli più conosciuti dal grande pubblico, coadiuvati da altri ottimi attori provenienti dal mondo delle serie televisive.

Il film è scritto e diretto da Drew Goddard, tornato dietro la cinepresa dopo l’horror Quella casa nel bosco. Sceneggiatore prolifico di tanti titoli di successo, tra i quali Cloverfield e Sopravvissuto – The Martian, è anche molto attivo nel campo della serialità televisiva con puntate di Lost e di titoli Marvel come Daredevil e The Defenders.

In uscita in Italia il 25 Ottobre, chissà se terrà fede alle – altissime – aspettative.