Approfondimenti

1 settembre 2017

Venezia 74: Fonda-Redford coppia star di Our Souls at Night

di Giulia Sambo
Continua a leggere
Venezia 74: Fonda-Redford coppia star di Our Souls at Night

Le nostre anime di notte è il titolo italiano di Our Souls at Night, di Ritesh Batra, presentato alla 74esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione fuori concorso.

Per l’occasione Jane Fonda e Robert Redford, che nel film formano una coppia piuttosto alternativa, sono arrivati al Lido dove hanno fatto impazzire il pubblico e la stampa. A loro verrà consegnato in serata il Leone d’Oro alla carriera.

Our Souls at Night arriverà nelle sale d’oltreoceano a fine settembre 2017.

Addie (Jane Fonda) e Louis (Robert Redford) sono due anziani vicini di casa che fanno un patto: trascorrere le notti insieme, dormendo nello stesso letto senza avere rapporti sessuali, e parlare delle loro vite fino ad addormentarsi. Anche quando il nipotino di Addie si trasferisce dalla nonna per qualche settimana, i due teneri complici trovano un equilibrio fatto di piccoli gesti e piccole cose. Per un attimo dimenticano gli errori e i traumi del passato, godendosi la nuova felicità raggiunta nel presente. Tra loro nasce un rapporto profondo, che va oltre l’amicizia e che continuerà anche quando saranno lontani.

Our Souls at Night è una storia americana come tante altre. A tratti è anche prevedibile, ma nonostante questo mantiene il suo fascino fino all’ultima scena.

Parla di come l’amore si evolve nel tempo. Esalta i valori semplici della vita, legati soprattutto alla sfera famigliare. Mostra la bellezza della semplicità in ogni giorno. Un vecchio trenino elettrico da costruire con le proprie mani dà più emozioni di un videogioco per smartphone; una notte in tenda sotto le stelle sarà più indimenticabile di un pomeriggio passato a guardare la televisione.

In Our Souls at Night i sentimenti non invecchiano, anzi si risvegliano come se fossero vissuti per la prima volta. 

Poi ci sono i pensieri della gente, assolutamente irrilevanti per i protagonisti e le azioni che hanno segnato per sempre la loro reputazione nel paese di provincia in cui vivono. Addie e Louis ci insegnano a non dare troppo importanza a quello che pensano gli altri di noi.

Tutto ruota intorno ad una frase, “dunque questa è la nostra ultima notte?”, che ha macchiato la giovinezza di Louise e allo stesso tempo esalta la sua relazione con Addie. Sta a voi scoprire tutta la magia che si cela dietro a questa frase.

Vale la pena concludere con loro, Jane Fonda e Robert Redford, di nuovo insieme di fronte alla telecamera dopo 47 anni. Sono davvero perfetti uno accanto all’altra, sia nella finzione che nella realtà.
In conferenza stampa a Venezia hanno scherzato come due fidanzatini. La rivelazione delle rivelazioni forse è stata svelata proprio da Jane ai giornalisti: “Robert bacia davvero bene, il tempo non l’ha cambiato”.