Approfondimenti

13 dicembre 2018

Wishlist cinefila: 5 regali per appassionati di cinema

di Anna Pertile
Continua a leggere

Natale è nell’aria, lo si sente. Non per l’odore di neve nell’aria e neppure per i primi biscotti sfornati con amore.

Lo si vede nelle strade, ma soprattutto nei centri commerciali. Come ogni anno, stiamo assistendo alla follia commerciale del Natale.

C’è chi si dà al Fa-da-te o, per dargli un tono con l’inglese che rende tutto più importante, al DIY.
C’è chi va al risparmio e chi esce da Emporio Armani pieno di borse e borsine, come se nulla fosse.
C’è chi pensa all’ambiente e quest’anno ha deciso di riciclare tutto il riciclabile, abolendo anche solo la parola “plastica”.
C’è chi si litiga l’ultimo paio di guanti ai banchetti e chi si trova a fissare per un tempo esagerato le sue due opzioni di regalo per il nipote: maglione con la renna o con il pupazzo di neve? Che dire, entrambe scelte coraggiose e discutibilmente apprezzabili.
C’è chi si ritrova a fare i regali all’ultimo e chi li ha già comprati, impacchettati, spruzzati con un po’ di profumo; e manca poco che li abbiano già anche consegnati.
Ma chi vogliamo prendere in giro: quest’ultima categoria non esiste! Per quanto si possa essere organizzati, ci sarà sempre il famoso regalo ninja; che se ne sta buono buono nell’ombra, senza farsi ricordare, fino a quando decide di svelarsi a poche ore dal 25 dicembre.

Citando la Guida galattica per autostoppisti: DON’T PANIC! Se state cercando un bel regalo per un vostro caro cinefilo, ecco per voi una lista di idee regalo.

Abbiamo cercato di non essere banali ed evitare di consigliare i classici DVD e Blu-ray; per quello vi basterà dare un’occhiata alla collezione dell’interessato e tentare la sorte con qualche titolo sconosciuto. I nostri consigli vogliono rendervi giustizia e vogliono presentarvi delle opzioni più originali. Ovviamente tutte ordinabili online, perché non giriamoci attorno, nel 2018 chi ce lo fa fare di soffrire nella calca dei negozi e patire nelle code infinite verso la cassa?

1. Set completo da regista
Ecco il regalo perfetto per quel vostro eccentrico amico che ha sempre sognato di sedersi comodo comodo e, con sguardo accigliato e fare da artistoide, pronunciare la fatidica frase “Ciak, si gira!”
Una sedia pieghevole, un magico megafono e un bel ciak: tutto ciò che vi serve per farlo sentire un vero regista, anche solo per le feste.

2. Timeline – Musica e Cinema
Per chi divide il suo amore tra cinema, musica e giochi in scatola, non c’è dubbio: Timeline è il regalo giusto! In questo gioco si deve collocare in ordine giusto l’uscita di film e canzoni e può diventare ancora più divertente se tra voi c’è un puntiglioso perfezionista cinefilo.

3. Biglietto zerbino
Nel Rocky Horror Pictures Show, Tim Curry cantava “don’t judge a book by his cover”, ovvero “non giudicare un libro dalla copertina”. Però non parlava di zerbini.
Chi non vorrebbe un biglietto del cinema per dare un tocco vintage al suo ingresso?

4. Statuetta Oscar
Non mentite: sapete già a chi regalarla. Una bella statuetta d’oro starebbe benissimo sugli scaffali di chiunque. Non dimenticate di consegnarla con la proclamazione “the winner is” e con il giusto titolo (ad esempio: miglior amico protagonista, miglior sceneggiatura di scuse improbabili, miglior costume natalizio, ecc..).

5. Poster con 100 film da vedere
Niente è meglio di un poster per tenere annotati i film già visti e quelli da recuperare assolutamente. Su questo poster si possono scartare via le pellicole già gustate, come in un calendario dell’avvento. Esteticamente è molto appagante per gli occhi e il metodo di cancellazione dev’essere molto soddisfacente.

Avete trovato il regalo che stavate cercando?
Provate a sbizzarrirvi o, altrimenti, puntate su un buon vecchio abbonamento al cinema, che verrà comunque apprezzato moltissimo.