News

28 novembre 2016

Botteghino. Stravince lo spin-off di Harry Potter, in America debutta Oceania

di Redazione
Continua a leggere

Animali fantastici e dove trovarli, spin-off della saga di Harry Potter targato Warner Bros. Italia, è ancora primo al box office nel nostro Paese: nel fine settimana la pellicola con il premio Oscar Eddie Redmayne ha guadagnato altri 3,2 milioni di euro (media di 4.300 euro per sala), raggiungendo quota complessiva di 10,7 milioni. Il film si è così aggiudicato il titolo di decimo maggiore incasso dell’anno.

Dall’altra parte del mondo, negli Stati Uniti, ha debuttato in sala uno dei titoli più attesi della stagione invernale: Oceania, ultima fatica Disney – film più visto durante le festività del Ringraziamento. Oltreoceano la pellicola d’animazione diretta da Ron Clements e John Musker ha collezionato circa 81 milioni di dollari in cinque giorni, diventando il secondo miglior debutto di Thanksgiving dopo Frozen. Interessante anche un altro dato: Oceania è già stato distribuito in altri 12 Paesi nel mondo (16,3 milioni di dollari ad oggi), ma solo in Cina ne ha guadagnati 12,3. Staremo a vedere cosa succederà in Italia!

Tornando alla nostra classifica interna del weekend, troviamo La cena di Natale al secondo posto, new entry con 988mila euro in quattro giorni; gradino più basso del podio invece per Come diventare grandi nonostante i genitori (943mila euro).

Chiudono la top five Snowden (678mila euro) e Mechanic: Resurrection (573mila euro).