News

7 novembre 2016

Botticelli. Inferno: viaggio nel sottosopra descritto da Dante

di Giulia Sambo
Continua a leggere

Lasciate ogne speranza, voi ch’entrate.

Diciamo a voi che entrerete nella sala del cinema della vostra città per vedere Botticelli. Inferno, dal 7 al 9 novembre, e intraprenderete un suggestivo viaggio nel sottosopra descritto da Dante ammirando e interrogandovi sull’immensa opera pittorica di Sandro Botticelli a lui dedicata.

Diretto da Ralph Loop nell’ambito del progetto della Grande Arte al Cinema, questo docufilm Nexo Digital arriva a scuotere gli animi a sole poche settimane dall’uscita del film di Ron Howard tratto da Inferno di Dan Brown. Un percorso che attraversa i 9 cerchi dell’inferno, una trama fatta di peccati capitali, indagini scrupolose, depositi inaccessibili, enigmi che paiono senza soluzione.

inferno2

Cosa spinse il maestro fiorentino – che tutti noi conosciamo grazie alla Nascita di Venere e alla Primavera degli Uffizi- a disegnare l’inferno dipinto da Dante? Qual è il segreto di questa straordinaria opera d’arte? E in che modo rivela il lato oscuro e meno noto di Botticelli? È proprio il disegno che l’artista dedico all’Inferno di Dante, rimasto a lungo chiuso nei depositi climatizzati del Vaticano, a diventare il protagonista di un film documentario originale, appassionato e coinvolgente.

Botticelli fece rivivere le descrizioni dantesche in un totale di 102 disegni minuziosi. Il fulcro dell’opera è proprio la Mappa dell’Inferno: una sorta di guida che proprio in occasione del film è stata digitalizzata con uno scanner ad altissima definizione, che ha portato a luce dettagli fino a quel momento invisibili ad occhio nudo.

inferno3

Un lavoro affascinante e allo stesso tempo efferato su peccatori e contrappassi, incubi e punizioni. La co-produzione tedesco-italiana di Botticelli. Inferno è a cura di TV Plus, Medea Film e Nexo Digital; la distribuzione di Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e Mymovies.it.

L’elenco dei cinema italiani in cui Botticelli. Inferno è in programmazione