News

19 dicembre 2016

Box office. Rogue One, esordio da capogiro in Italia e nel mondo

di Redazione
Continua a leggere

Rogue One: A Star Wars Story vola in testa alla classifica italiana dei film più visti al cinema aggiudicandosi l’incasso più alto al botteghino di questo weekend. Sono circa 3 milioni di euro quelli guadagnati dallo spin-off di Guerre Stellari nel fine settimana successivo al suo debutto (15 dicembre), segno che la fama della saga non è affatto tramontata. È doveroso aprire anche una breve parentesi su quello che è successo all’estero: in Nord America la pellicola ha sfiorato quota 155 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione, nel mondo invece ha raggiunto i 290,5 milioni complessivi. Il prequel della saga di George Lucas ha registrato il terzo miglior debutto dell’anno, dopo Captain America: Civil War e Batman v Superman.

Al secondo posto con un milione di euro Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali, il nuovo fantasy di Tim Burton con protagonista Eva Green che ha esordito questo 15 dicembre ed è stato proiettato in sole 287 sale.

Gli ultimi tre posti della top five sono occupati da tre commedie nostrane, anch’esse alla loro prima settimana di proiezioni: in terza posizione Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi, che a sua volta ha sfiorato il milione di euro, seguito da Natale a Londra – Dio salvi la regina con 720mila euro e, in chiusura di classifica, Fuga da Reuma Park. Il film di Aldo, Giovanni e Giacomo ha aperto con un incasso di 640mila euro.