News

19 maggio 2018

Cannes: oggi la 71esima edizione del festival chiude i battenti

di Redazione
Continua a leggere
Cannes: oggi la 71esima edizione del festival chiude i battenti

Il festival di Cannes è iniziato lo scorso martedì 8 maggio e chiuderà i battenti oggi, il 19 maggio. Cosa è previsto per l’ attesissima Cerimonia di chiusura?

Come da tradizione, sarà assegnata in primis la bramata Palma d’oro, insieme ad altri premi, fra cui ricordiamo il Grand Prix, destinato al film che si è distinto per maggiore originalità. Senza dimenticare il Premio della giuria che corrisponde al terzo posto. Oltre alle varie premiazioni, attesissimo è il red carpet di chiusura, uno degli eventi divenuti protagonisti del festival.

Ci sarà inoltre la proiezione del film The man who killed Don Quixote che chiuderà la kermesse per la felicità del regista Terry Gilliam, uscito vittorioso dalla diatriba con il produttore Branco. Quest’ultimo infatti aveva boicottato la proiezione della pellicola per problemi contrattuali con il regista.

Ma quali sono i film più papabili alla vittoria? Due sono le pellicole che si contenderebbero la Palma d’oro, parliamo del film giapponese Shoplifters di Kore-Eda Hirokazu e Dogman, il film del nostro Matteo Garrone. Da non sottovalutare il successo ottenuto dalla regista italiana Alice Rohrwacher, con Lazzaro felice, anche il suo film sembra essere tra i favoriti.

Ciò che è certo è che la 71esima edizione del festival, pur terminando ufficialmente il 19 maggio, continuerà a far parlare di sè, come sempre, anche dopo.