News

4 dicembre 2018

Dicembre al cinema: 10+1 film per Natale

di Alice Marinello
Continua a leggere

Dicembre è il mese che se ne va in fretta, tra le festività natalizie e la notte di San Silvestro. Così in fretta che come sempre mi ritrovo con una lista di film che voglio assolutamente vedere, ma che so benissimo non riuscirò mai a completare.
Tra l’altro quest’anno le uscite previste sono davvero tante e interessanti, almeno per i miei gusti, s’intende.

Alt! Vi fermo subito: non illudetevi di andare al cinema a vedere solo commedie natalizie che vi facciano ridere a crepapelle; e men che meno di trovare i classici Disney ad allietare le vostre fredde giornate. Per quelli purtroppo dovremo annotare su un post-it sul telecomando tutto il calendario delle trasmissioni TV, oppure aspettare la primavera prossima quando arriveranno gli attesissimi remake.

Ma non temete, fan dei classici film di Natale: tre titoli per voi ci sono.

Il 19 dicembre Christian De Sica e Massimo Boldi tornano con l’esilarante commedia Amici come prima, dove tutto si giocherà su equivoci e doppie identità.

Il giorno seguente invece esce Il Ritorno di Mary Poppins, che con la sua magia ci incanterà come quando eravamo piccini – ehi, se siete troppo giovani per aver visto il primo episodio, sicuramente potrete rifarvi grazie a mamma Rai.

Dal giorno 27, poi, anche Paola Cortellesi avrà una doppia identità: insegnante di giorno, Befana di notte. In La Befana vien di notte spetterà ai suoi alunni salvare l’Epifania.


Per i più giovani ci sono altri due titoli da ricordare.
Se avete sempre chiesto a Babbo Natale un nuovo Transformer da aggiungere alla collezione, Bumblebee fa al caso vostro: il 20 dicembre la prima generazione di Autobot arriva sul pianeta Terra.
Mentre se amate i fumetti, il 25 dicembre è vietato perdersi la nuova identità dell’Uomo Ragno – o forse dovrei dire “le tante nuove identità”- in Spider-Man: Un nuovo universo.


A Natale però siamo anche un po’ più romantici. E allora perchè non regalarsi un biglietto per Alpha: un’amicizia forte come la vita? Se volete piangere, emozionarvi e vivere un’avventura nella natura selvaggia di 20mila anni fa, andate al cinema il 6 dicembre.

Se invece amate le storie di vita, amore materno e rivalsa, potetescegliere Ben is Back con Julia Roberts, un mix perfetto per ricordarci l’importanza della famiglia; dal 20 dicembre al cinema.


Non mancano ovviamente film più impegnati sul piano delle tematiche.
Da vedere assolutamente è il biografico Colette. Dal 6 dicembre Keira Knightely sarà una scrittrice in lotta con il sessismo di inizio Novecento per la rivendicazione della proprietà delle sue opere.


A seguire, il 13 dicembre esce invece La Donna Elettrica che racconta di Halla, un’appassionata ambientalista in guerra contro l’industria dell’alluminio che deve rivedere le sue priorità quando viene accettata la richiesta di adozione.

Infine, per chi apprezza i documentari, mi sento di consigliare Sulle sue spalle.In sala dal 6 al 12 dicembre, Nadia Murad, Premio Nobel per la Pace nel 2018, racconta la sua storia di sopravvissuta agli attacchi dell’Isis con piglio risoluto e grande coraggio.


Per la serie dei 10+1 film per le feste, voglio anticiparvi che l’1 gennaio uscirà Ralph Spacca Internet: il secondo capitolo di Ralph Spacca Tutto saprà certamente risvegliarvi dopo una nottata baldanzosa, facendovi iniziare il nuovo anno con delle sane risate.