News

30 maggio 2019

I film del wee-end: tra commedie francesi e blockbuster americani, ecco cosa vedere

di Gaia Giuffredi
Continua a leggere
I film del wee-end: tra commedie francesi e blockbuster americani, ecco cosa vedere

Lo so cosa stai pensando: eh, ma questo fine settimana c’è il sole, non ho la benché minima voglia di chiudermi dentro un cinema puzzolente, girarmi tutte le poltroncine per evitare la pettinatura della Marge Simpson che sicuramente si siederà davanti a me, solo per poi ritrovarmi circondato da vecchiette con la tosse molesta e affette da scartamento compulsivo di caramelline.

Ti capisco. 

Giuro, ti capisco. 

Ma ragioniamo un attimo: davvero ti perderesti tutte queste bellissime pellicole solo perché la tua soglia di sopportazione delle rotture di scatole è minima?

Ecco, bene. 

Perché davvero questo fine settimana ce n’è per tutti i gusti: scommettiamo che ti convinco a mettere piede in sala almeno una volta?

1. Rocketman

Se hai amato Bohemian Rhapsody e La La Land, se le canzoni di Elton John ti fanno ballare come poche e magari hanno anche segnato parte della tua vita, questo è a dir poco il film che stai cercando. A Cannes è stato accolto con un tripudio di applausi, standing ovation soprattutto per Taron Egerton che canta tutte le canzoni dal vivo.

2. Godzilla II: King of the Monster

Se sei quel tipo di persona a cui piace andare al cinema per staccare qualche ora dalla realtà e immergerti in un mondo fantastico di quelli di cui si leggeva da bambini nei romanzi d’avventura, ecco che allora non puoi lasciarti sfuggire questa pellicola. Sequel del film del 2014, vedrà tra gli attori protagonisti anche Millie Bobby Brown e Charles Dance, per la gioia dei fan di Stranger Things e Il Trono di Spade.

3. L’angelo del Crimine 

Se ti piacciono quei film che prendono spunto dalla vita reale e che, tramite quell’ispirazione, raccontano situazioni politiche e paesi lontani, non perderti questo film. Il protagonista è un criminale efferato dal volto d’angelo, lo sfondo è l’Argentina degli anni ’80, perfettamente ricostruita. 

4. Pallottole in Libertà

Se preferisci qualcosa di più leggero e scanzonato per svagare la mente dopo una settimana di lavoro, ecco che questa commedia francese fa al caso tuo. Il regista prende sapientemente dal polar francese e dal poliziesco made in USA degli anni ’70 e crea una storia e dei personaggi che ti faranno morire dal ridere. Nota finale: se sei un fan di Audrey Tautou, dovresti essere già in sala.

5. Primula rossa

Se anche al cinema vuoi imparare qualcosa e conoscere meglio magari la storia del tuo paese, ecco che in sala c’è questo film ad aspettarti. Basato sulla storia vera dell’ex terrorista Ezio Rossi, viene raccontata la sua vita tra carcere e Ospedale Psichiatrico giudiziario. E mentre conosciamo Ezio-Ennio, ecco che conosciamo anche gli altri pazienti e lo psichiatra che lo ha in cura. Un film al limite del documentario che non andrebbe assolutamente perso. 

6. Quel giorno d’estate

Se il tuo genere sono i film francesi, ma quelli impegnati e quindi non le commedie, lasciati che ti consigli questo, che ha come protagonista un ragazzo che si ritrova ad avere in affidamento la nipote, dopo che la sorella perde la vita in un attacco terroristico nel cuore di Parigi. Un film che insegna ad affrontare il lutto e a prendersi cura degli altri. 

Fammi poi sapere cosa hai scelto e se ti è piaciuto!