News

23 maggio 2019

I film del week-end: tra live action e documentari ecco cosa vedere

di Gaia Giuffredi
Continua a leggere
I film del week-end: tra live action e documentari ecco cosa vedere

Niente, sembra che il tempo non possa fare a farcela. 

E sì, mi rendo conto che qui parliamo sempre del tempo, come i vecchi o quelli a corto di argomento, ma siamo seri: se non fosse che ormai anche Noè sarebbe in ambasce per tutta l’acqua che sta venendo giù, a fine maggio saremmo già tutti belli che spalmati al sole, cocktail alla mano.

Invece no, la vita è fatta di sofferenze e a noi tocca soffrire. 

Fortuna che c’è il cinema a tenerci compagnia. E, in particolare questa settimana, davvero ce n’è per tutti i gusti. Quindi dai, il fine settimana non è completamente rovinato. 

1. Aladdin

È una vita che lo aspettiamo, finalmente è tra noi. C’è chi lo andrà a vedere solo per sputare in faccia a chi ancora crede che i live action siano una bella idea, chi invece ci andrà con la sua lampada in mano, esprimendo come desiderio che non finisca mai. 

Qualunque sia il vostro spirito, vi consiglio di lasciare l’astio in biglietteria o al bar, di chiudere gli occhi e tornare bambini per quelle due orette che durerà. 

2. Il Traditore

Se invece siete più tipi da film impegnati, magari basati su storie vere, allora non potete perdervi questo qui. In concorso a Cannes – e deve ancora uscire e già ha il suo bel malloppo di polemiche al seguito, ve ne abbiamo parlato qui – ha stregato pubblico e giuria con la sua storia di mafia che parla al cuore degli italiani. 

3. L’Angelo del Male – Brightburn

I vostri piani per il fine settimana, magari, includono il non dormire. Magari mai più. Che ne so, potreste essere persone particolari. Allora ecco che dovete andare a vedere questo film qua, che già solo dalla locandina mi fa drizzare peli che nemmeno sapevo di avere. Horror che stravolge la storia di Superman e lo fa diventare un cattivo coi fiocchi, sembra interessante se non altro per la storia. 

4. Asbury Park: lotta, redenzione, rock and roll

Ci sono documentari storici in sala. Soprattutto se siete fan del rock e siete curiosi di sapere dove i vostri beniamini hanno mosso i primi passi e suonato i primi accordi, ecco che questa pellicola fa per voi. E non solo, vedrete raccontata la storia di Asbury Park, un tempo tranquilla località balneare, che negli anni ’70 venne travolta dalle rivolte razziali. 

5. Palladio

Abbiamo pensato anche agli appassionati di architettura a questo giro, consigliandovi anche questo altro documentario, che vi accompagnerà alla scoperta delle ville palladiane, della vita di uno dei più grandi architetti di tutti i tempi, le cui opere in Italia hanno ispirato alcuni dei più famosi edifici di tutto il mondo. 

6. Forse è solo Mal di Mare

Un film intimo, che racconta la storia di una famiglia che viene sconvolta dall’abbandono della madre, forse stanca della vita fin troppo tranquilla su quella piccola isola. Padre e figlia devono ricalibrarsi, imparare di nuovo a conoscersi. E quando sembra che un nuovo equilibrio sia stato trovato… ecco che il colpo di scena è dietro l’angolo. 

Non ci resta che augurarvi una buona visione!