News

5 dicembre 2018

Mulan ha 20 anni: auguri alla prima eroina Disney!

di Redazione
Continua a leggere

Il 4 dicembre 1998 veniva proiettata per la prima volta la pellicola di Mulan: a 20 anni di distanza il film è diventato un classico della Disney, ma non ha perso la sua modernità, soprattutto per l’attualità dei temi trattati.

Mulan è, secondo BadTaste, un film femminista, con una protagonista femminista, che ha anticipato di almeno dieci anni lo stile e la lingua usata da Disney nei lungometraggi dal 2010 in poi.

Fino alla fine degli anni ’90 infatti la donna nelle animazioni Disney aveva come punto di riferimento la famiglia, quale caposaldo della propria formazione e introduzione nel mondo. Da Biancaneve a Cenerentola, nessuna principessa Disney si sarebbe mai sognata di tagliarsi i capelli e diventare un guerriero.

E qui sta la differenza: Mulan non nasce principessa, semmai lo diventa dimostrando intelligenza e caparbietà nel seguire i propri sogni. “Sei una donna, nessuno adesso ti ascolta“, le dice il draghetto Mushu quando Mulan, tornata a vestire come una ragazza, cerca di avvertire dell’imminente pericolo senza essere creduta. Ma non è proprio del suo temperamento darsi per vinta e alla fine la sua forza viene riconosciuta.

Oggi come oggi il cinema è invaso di figure come quella di Mulan: donne con gli attributi, che in un mondo di uomini fanno valere le proprie doti. Proprio domani, 6 dicembre, esce nei cinema Colette, la storia vera di una scrittrice francese interpretata da Keira Knightley, pronta a tutto per imprimere il proprio nome sui suoi manoscritti, e così nella storia del femminismo.

Diretto da Chris Sanders – regista dei successivi Lilo & Stich per Disney e Dragon Trainer per Dreamworks – Mulan introduce delle novità anche nell’uso simbolico dell’abbigliamento. Il look di Mulan dice tutto sulla sua personalità, così come sarà poi il perno dei personaggi di Rapunzel e ancor più di Elsa di Frozen.

Per rivedere Mulan in azione non ci resta che aspettare l’ennesimo remake dei classici Disney: il live action di Mulan arriverà con tutta probabilità nel 2020, dopo quelli già previsti di Dumbo, Aladdin e Il Re Leone.