News

23 ottobre 2018

Netflix: una versione dark di Pinocchio firmata da Guillermo Del Toro

di Redazione
Continua a leggere

Inizieranno in autunno le riprese di Pinocchio: la fiaba di Carlo Collodi sarà diretta da Guillermo Del Toro per Netflix.

Il regista premio Oscar realizzerà per la piattaforma il suo primo lungometraggio di animazione, un progetto da lui fortemente voluto e sentito.

Secondo quanto riportato da BadTaste, Del Toro è molto legato alla fiaba di Pinocchio e già in passato avrebbe cercato di portare la sua versione sul grande schermo, senza tuttavia riuscirci. Netflix al contrario, forte dei successi della trilogia DreamWorks Tales of Arcadia, ha creduto nell’acume di Del Toro.

“Noi presenteremo un Pinocchio più fedele al romanzo di Collodi. Sarà più surreale e dark di qualsiasi adattamento precedente.”

Il regista è dunque deciso a proporre una versione verista, non edulcorata, perché dice “è uno di quei grandi personaggi che grazie alla propria purezza e innocenza riesce a sopravvivere in uno scenario oscuro di ladri e mascalzoni, emergendo dall’oscurità con l’anima intatta.”

Ad aiutarlo in questo proposito saranno certamente le illustrazioni di Gris Grimly e i pupazzi realizzati da Mackinnon e Saunders, il duo de La sposa cadavere.

Il film sarà un musical animato realizzato in stop motion, per il quale Guillermo Del Toro firmerà anche la sceneggiatura e la produzione.