News

23 maggio 2019

Nolan torna al cinema con Tenet

di Gaia Giuffredi
Continua a leggere

Fan di Nolan, l’attesa è finita: il grande regista è pronto a tornare dietro la macchina da presa e questa volta con una sceneggiatura tutta di suo pugno, senza l’intervento del fratello Jonathan.

Ma cos’ha in serbo per noi il caro vecchio Christopher?

L’ultima volta che una maschera ci ha strappato il biglietto di un suo film correva l’anno 2017 e il film in questione era Dunkirk. Successone che venne anche candidato all’Oscar e vinse per Miglior Montaggio e Miglior Sonoro.

Normale quindi che fossimo tutti in fervente attesa. 

Soprattutto quando poi, alla spicciolata, hanno cominciato a essere annunciate le star che avrebbero fatto parte del cast. Stando a Variety, i nomi definitivi sono quelli di John David Washington, Elizabeth Debicki, Robert Pattinson, Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Branagh, Clémence Poésy, Dimple Kapadia e Michael Caine. 

Possiamo solo che inchinarci. 

Della trama sappiamo pochino, se non che sarà un film di spionaggio e che verrà girato almeno in sette nazioni, tra le quali l’Estonia e l’Italia. Il titolo dovrebbe essere Tenet.

Ad affiancare Nolan nella parte tecnica saranno Hoyte van Hoytema come direttore della fotografia, Nathan Crowley alla sceneggiatura, Jennifer Lame come montatrice, Jeffrey Kurland come costumista, Andrew Jackson sarà il supervisore degli effetti visivi. 

Altre notizie riguardano il formato: la pellicola sarà girata sia in 70mm che IMAX e la data di uscita è fissata per il 17 luglio 2020. 

Curiosi?