News

11 settembre 2017

Venezia 74: tutti i premi consegnati

di Redazione
Continua a leggere

La Mostra del Cinema di Venezia, nella sua 74esima edizione, è giunta al termine. Sembra doveroso, però, fare il punto della situazione e passare in rassegna tutti i premi consegnati.

La Giuria era presieduta da Annette Bening e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, Jasmine Trinca, David Stratton, Edgar Wright e Yonfan.

Sulle ventuno pellicole in concorso quest’anno, il Leone d’Oro per il miglior film è stato vinto da The Shape of Water di Guillermo del Toro.

Il Leone D’Argento, come Gran Premio della Giuria, se l’è meritato Foxtrot, una prodizione internazionale (Israele, Germania, Francia, Svizzera) diretta da Samuel Maoz.

Mentre il Leone d’Argento per la migliore regia è stato assegnato a Xavier Legrand per il film Jusqu’à la garde, dalla Francia.

La magnifica Charlotte Rampling ha stretto tra le proprie mani la Coppa Volpi per la migliore attrice, per la sua interpretazione in Hannah, diretta da Andrea Pallaoro.

La Coppa Volpi per il miglior attore, invece, è stata vinta da Kamel El Basha, protagonista del film libano-francese di Ziad Doueiri, The Insult.

La migliore sceneggiatura secondo la Giuria è stata quella scritta da Martin McDonagh per il britannico Three Billboards Outside Ebbing, Missouri. Di questo premio si è dovuto accontentare il film che, nella classifica parziale del 7 settembre, risultava essere il favorito per la vittoria del Leone D’Oro.

Il Premio Speciale della Giuria è stato consegnato a Sweet Country con la regia Warwick Thornton e la sua produzione australiana.

Charlie Plummer ha lasciato il segno con la sua performance in Lean On Pete di Andrew Haig. Il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente è andato proprio a lui.

Questi i premi consegnati e quesi volti sul palco dell’emozionante conclusione della Mostra del Cinema.

Da Venezia, per questa edizione, è tutto.