Dalla carta alla pellicola

6 settembre 2017

Dal libro al film: In Dubious Battle – Il coraggio degli ultimi

di Francesco Farsoni
Continua a leggere

Dietro un grande film a volte si nasconde spesso un grande… libro. È il caso di In Dubious Battle, per la regia (e con) James Franco, tratto dal best seller del premio Nobel John Steinbeck.

Il nostro Francesco Farsoni, giovane autore di Tre sfide per l’ispettore Dunsdridge, Tre casi per il tenente Gren e Il ritorno dell’ispettore Dunsdridge (Il Rio Edizioni) ha messo allo specchio libro e film. Chi vincerà? Noi siamo comunque pronti per guardare In Dubious Battle. E a leggerlo.

Così il libro…
Pubblicato nel 1936 e tradotto in italiano da Eugenio Montale, La battaglia di John Steinbeck è un romanzo profondo e struggente.
Il romanzo narra della lotta di un’attivista politico, con ogni probabilità appartenente al Partito Comunista d’America, anche se nel corso del romanzo il movimento non viene mai apertamente citato, per organizzare uno sciopero e una protesta dei raccoglitori di frutta in una vallata della California durante gli anni della Grande Depressione e del suo strenuo tentativo di coinvolgere altri braccianti nella dimostrazione.
Gli scioperanti altro non chiedono che di vedere riconosciuti i propri diritti fondamentali. Pur essendo condotta strenuamente e sotto la guida di capi sindacali, le cui posizioni vengono illustrate con minuziosa e attenta perizia, questa legittima lotta è destinata a fallire distruggendo le speranze e i sogni che avevano animato gli operai nel loro tentativo di migliorare le proprie condizioni di lavoro e di vita così da rivendicare maggiore dignità per sé e per i propri figli.
Lo sguardo dell’autore si posa con delicatezza sulle posizioni e le situazioni di ciascuno dei protagonisti cercando, con obiettività, di mostrare le cose per quelle che realmente sono e penetrando nell’animo dei personaggi che popolano il romanzo.
In tal modo Steinbeck aiuta il lettore a percepire la disperazione, il dolore, la frustrazione degli operai regalandoci un opera di respiro sempre attuale.

…così il film.
Proprio in forza della sua profonda attualità il libro ha destato l’interesse del cinema e oggi, 7 settembre, esce nelle sale In Dubious Battle per la regia di James Franco (Child of God, As I lay dyng).
La pellicola, che riesce a cogliere bene gli aspetti pregnanti del romanzo di Steinbeck, è stata di impatto per la delicatezza della tematica affrontata e può contare su di un cast di tutto rispetto, con attori del calibro di Selena Gomez (Another Cinderella Story, I maghi di Waverly), Vincent D’onofrio (Law & Order) e il Premio Oscar Robert Duvall (Un tenero ringraziamento, Cronisti d’assalto).