La versione di Marco

4 giugno 2015

Recensione: Adaline – L’eterna giovinezza

di Marco Rizzini
Continua a leggere

Io credo sia impossibile dire che Adaline è un brutto film. Ma proprio vedo difficile, uno scagliarsi su questa fiaba dai buoni sentimenti, dalla bella fotografia e con un’attrice che dire che è la più bella del mondo, è farle un torto sottovalutandola.

Una fiaba priva della connotazione sessuale, di scene di nudo o di violenza. Una favola antica, un film di buoni propositi che non danno fastidio e che non diventano mai troppo sdolcinati, un film dove finalmente trovare un’oasi di serenità in una vita di ansie.

Il racconto si basa su di un cardine narrativo presto riassunto così: per una serie di concomitanze, in seguito ad un tremendo incidente la protagonista Blake Lively (Cloverfield, The Town) si ritrova ad essere niente poco di meno che immortale. Non invecchia, mentre tutto il resto del mondo sì. Sembra una cosa bella, ma se ci pensate bene, non lo è affatto. Significa invecchiar da soli, vedere il mondo cambiare ed aver sempre trent’anni, per l’eternità.

Una riflessione sul senso della vita, sull’importanza delle cose, sul tempo che passa. Senza mai perdere la tenerezza, in una favola dove la bellezza e l’eleganza antiche, nelle fattezze della bella protagonista stridono con la modernità di selfie, social media e POST IN MAIUSCOLO.

Ripeto, a me questo film è piaciuto e mi ha fatto stare bene. Ripeto altrettanto, non era facile sbagliare con questa trama, con questa fotografia e con quest’attrice protagonista.

Vivere cento vite in una, cento amori, cento delusioni. Forse non è un vivere davvero, perché non invecchiando si diventa più saggi ma in maniera infelice. Sbagliare, credere, sognare. Ed ogni ruga ed ogni capello bianco a ricordarci che anche noi per primi siamo cambiati e cresciuti con noi stessi e con i nostri errori. E invece no. Ogni dieci anni costretti alla fuga, ad inventarsi, a ricominciare.

Alla fine l’amore vince sempre, in questo happy end dal sapore non pacchiano e mai scontato.

Voto 7+ e io ve lo consiglio.