La versione di Marco

4 maggio 2017

Recensione: Codice Unlocked – Londra sotto assedio

di Marco Rizzini
Continua a leggere

Codice Unlocked – Londra sotto assedio, sebbene con un cast di nomi famosi come Michael Douglas, Orlando Bloom e John Malkovich, riesce ad essere un film inutile.

Non basta l’ambientazione londinese a salvare questo titolo, non basta l’attualità del tema narrato. Non basta nemmeno presagire un attentato sul ponte di una grande città europea, essendo profeti in patria.

Il tema cardine del film è il terrorismo islamico ed il pericolo di un attacco nel cuore d’Europa. Purtroppo sono temi reali, la fantasia è stata bandita. Non c’è troppo bisogno di invenzione, non c’è bisogno di creare nulla. È una spy story con numerosi colpi di scena e dal ritmo sostenuto, ma che a parer mio non riesce mai a conquistare lo spettatore.

Film veramente povero, che butta un sacco di ingredienti nel calderone riuscendo ad ottenere un film insulso. Non era affatto facile, potrebbe essere visto in realtà come un mezzo colpo di genio. C’era il terrorismo islamista, i musulmani buoni e quelli cattivi, la talpa interna, il pazzo, spari e scazzottate, un poco di James Bond e tanto di altre cose. Tutte già viste. Ma proprio tutte. Il risultato è un filmetto che fa storcere la bocca per l’ovvietà manifesta.

Non è un brutto film ma non soprattutto non è bello. Ci sono tanti attori importanti e tutti di grido, che svolgono il compitino senza troppo impegnarsi, come richiesto da un filmaccio del genere. Alla regia un veterano della cinematografia inglese quale Michael Apted (Gorilla nella nebbia, 007 – Il mondo non basta, Le cronache di Narnia). Non credo sarà il film per il quale lo ricorderemo.

Tra gli attori salviamo John Malkovic che è sempre due spanne sopra gli altri. Rottamiamo invece senza se e senza ma il vecchio Michael Douglas. È ora di smettere o di scegliere solo pellicole di un certo livello. Da ricordare anche un Orlando Bloom muscolato e tatuato. Non ero nemmeno sicuro fosse lui da quanto era in forma.

Codice Unlocked – Londra sotto assedio è un titolo che non ricorderemo. Nemmeno il giorno dopo averlo visto.

Voto 5 che mi viene mal di testa con certi filmacci.