#VistoDaVoi

2 marzo 2018

#VistoDaVoi: La forma dell’acqua è un film da Oscar?

di Redazione
Continua a leggere
#VistoDaVoi: La forma dell’acqua è un film da Oscar?

Gli Oscar verranno celebrati questa domenica 4 marzo e tra i favoriti per la vittoria c’è anche la romantica pellicola di Guillermo Del Toro.

La forma dell’acqua – The Shape of Water ha fatto parlare molto di sè e ha già vinto parecchi premi. La sua trama è semplice e delicata come una fiaba e come questo tipo di narrazione nasconde molte perle.

Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana e Giles, vicino di casa omosessuale. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio è rinchiusa una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. Elisa  si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland.

Un Oscar (o più di uno) potrebbe puntare un bel faro sul tema della diversità, centrale in questo film. Ma merita davvero una statuetta? A dircelo i nostri critici del pubblico di #VistoDaVoi.

#VistoDaVoi è il nuovo progetto interattivo di App al Cinema – app gratuita sul cinema progettata e pubblicata da MP Quadro – pensato e realizzato in collaborazione con i ragazzi del format radiofonico PopCorn di FuoriAula Network, la web radio ufficiale dell’Università degli Studi di Verona.

#VistoDaVoi è dedicato agli studenti, ma anche a tutti coloro che vogliono mettersi alla prova come vlogger: per collaborare al progetto, è sufficiente inviare la propria video recensione ad App al Cinema via Facebook Messenger. I requisiti? Un commento di 30 secondi, un voto da 1 a 10 e modalità video selfie. No spoiler!